Pietrarsa
Il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa ha visto una vera e propria rinascita. La struttura è costituita da 7 padiglioni per un’estensione complessiva di circa 36.000 m2 , dei quali 14.000 coperti.
Dopo 20 anni di degrado causato dalla salsedine e dalla mancata manutenzione, la C.E.F.I. S.r.l. si è prodigata ad effettuare interventi per il restauro dei padiglioni espositivi.Le facciate sono state restaurate tramite l’ausilio di intonaco deumidificante macro poroso. Inizialmente sono stati rimossi i vecchi intonaci degradati fino ad arrivare alla muratura sottostante, poi lavata con acqua per eliminare sali solubili, polvere, grassi, efflorescenze e materiale incoerente. Le discontinuità presenti nella muratura sono state ripristinate (tecnica dello scuci-cuci) con l’impiego della malta resistente ai sali MAPE-ANTIQUE ALLETTAMENTO e di elementi costruttivi – come pietre o mattoni – con caratteristiche il più possibile simili a quelle dei materiali originari. Come intonaco deumidificante macroporoso, il sistema composto da MAPE-ANTIQUE RINZAFFO, malta da rinzaffo traspirante, resistente ai sali, a base di calce ed Eco-Pozzolana, e da MAPE-ANTIQUE MC, malta per intonaci deumidificanti macroporosi in grado di offrire maggiore resistenza chimico-fisica alle azioni aggressive prodotte dai sali solubili. Sulle superfici sovrastanti è stato utilizzato il sistema costituito da MAPE-ANTIQUE RINZAFFO e MAPE-ANTIQUE INTONACO NHL.
Dopo la saturazione del supporto con acqua, l’intervento è proseguito con l’applicazione su tutta la superficie di MAPE-ANTIQUE RINZAFFO (spessore 5 mm) per migliorare l’adesione dell’intonaco e rallentare il trasferimento dei sali verso l’intonaco deumidificante nei primi giorni, quando quest’ultimo risulta ancora “debole”. Partendo dalla parte bassa della muratura, è stato quindi applicato l’intonaco deumidificante macroporoso composto da MAPE-ANTIQUE MC MACCHINA in uno spessore minimo di 20 mm. Durante la stagionatura, gli intonaci deumidificanti esposti ad aerosol marino sono stati protetti con teli al fine di limitare quanto più possibile il deposito di sali. A stagionatura avvenuta, la superficie è stata protetta e colorata con SILANCOLOR BASE COAT, fondo silossanico pigmentato, uniformante, riempitivo e idrorepellente, e con SILANCOLOR TONACHINO, rivestimento a spessore ai silossani con elevate traspirabilità nel colore indicato dalla committenza.